Giuliano Forghieri inizia gli studi musicali all'età di nove anni. Sotto la guida del Maestro Rino Viani nel 1979 si diploma in clarinetto col massimo dei voti presso il Conservatorio di Bologna.

Durante il periodo degli studi partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti.

Ha studiato composizione ed arrangiamento con i maestri Giancarlo Chiaramello e Clark McAlister, dei quali è stato assistente e con i quali intrattiene tuttora un costante rapporto di collaborazione.

Nel 1981 inizia l'attività di docente di Educazione Musicale nella scuola media, e dal 1982 insegna stabilmente presso la Scuola Media G. Fassi di Carpi (ora Istituto Comprensivo Carpi 2).

All'inizio degli anni 90 inizia ad occuparsi dell'applicazione di tecnologie informatiche in ambito musicale e didattico. Frequenta corsi di formazione e specializzazione di livello universitario ed inizia a gestire attività informatiche all'interno della scuola, dove è per molti anni responsabile dei laboratori musicali e di informatica.

Negli anni seguenti viene chiamato a tenere corsi di informatica e di informatica musicale per alunni e per docenti sia nella scuola di appartenenza che in diverse realtà scolastiche e professionali della provincia di Modena. Lavora ad esperienze teatrali, laboratoriali, ipertestuali all'interno della scuola e si afferma come esperto di informatica musicale.

Allo stesso tempo inizia ad occuparsi della trascrizione, revisione, arrangiamento e preparazione alla pubblicazione di musiche del repertorio classico dal rinascimento ad oggi, sia in ambito scolastico che professionale, collaborando in modo continuativo con musicisti, compositori e performer di alto livello e di ambito internazionale, con molti enti italiani e case editrici europee e statunitensi.

Nel 2005 ha fondato insieme ad alcuni colleghi clarinettisti il Nubilaria Clarinet Ensemble, col quale si esibisce regolarmente e per il quale scrive gli arrangiamenti. Il Nubilaria Clarinet Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti in ambito nazionale nei quali ha sempre ottenuto ottimo riscontro, e ha realizzatoo il suo primo CD per l'importante etichetta discografica italiana Velut Luna.

Nel 2009 ha fondato l'Accademia Musica Insieme, società di musica da camera con l'obiettivo di promuovere la musica da camera e di esplorarne ed ampliarne il repertorio attraverso la ricerca e lo studio di musiche dei secoli XVIII, XIX e XX e la realizzazione di nuovi arrangiamenti. L'Accademia Musica Insieme ha già al suo attivo numerosi concerti in ambito nazionale nei quali ha sempre ottenuto ottimo riscontro.

Ha curato in prima persona la prima esecuzione moderna di opere del compositore Bonifazio Asioli (1769-1832) e collaborato alla realizzazione di moltissime nuove edizioni di brani dei maggiori compositori.
 
© Copyright 2005. realizzato da Fabio Canovi visita Prodottimultimediali.eu